29 settembre 2017

14.30 – 17.30

Stazione Leopolda / Firenze

Le malattie neurodegenerative, fino ad oggi considerate incurabili, cominciano ad essere terreno di crescente conoscenza e lasciano intravedere prospettive sempre più concrete di cura e di guarigione.
Questi recenti sviluppi sono in parte legati allo sviluppo di nuovi biomarcatori specifici dei processi fisiopatologici o del danno nervoso, fondamentali in sperimentazioni cliniche di fase due per la individuazione di nuove terapie in grado di modificare il decorso della malattia. A ciò si aggiunge un concetto chiave per la terapia delle malattie degenerative: il danno nervoso va prevenuto intervenendo nelle fasi precoci di malattia.
Per affrontare e sconfiggere queste malattie complesse occorre studiare l’interazione tra genetica e ambiente e definire una strategia condivisa degli stakeholders, così da delineare, infine, le nuove prospettive terapeutiche.
“Malattie neurodegenerative, siamo a una svolta?” Si propone proprio di sviluppare questo percorso, per poi affrontare il tema delle “nuove potenzialità della medicina rigenerativa” nella tavola rotonda conclusiva.
Iscrizione: https://goo.gl/aXj7Nj
Contatti : INFO Koncept – Via Tartini 5B, Firenze 
+39 055 357223
+39 334 7365693
segreteria@koncept.it